Location a Roma: oscar e monumenti antichi: la città Eterna è tutta da girare!

Roma è sempre stata motivo d’ispirazione per molti registi. Dalla prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia “La presa di Roma” ( Filoteo Alberini ,1905) ai successi internazionali di F. Fellini fino al La Grande Bellezza di P. Sorrentino. I film ambientati a Roma sono molti: ogni strada ha la sua storia, ogni racconto ha un suo segreto che aspetta di essere svelato. Ecco alcune location cinematografiche a Roma

I MIGLIORI FILM AMBIENTATI A ROMA

 E’ possibile fare una classifica dei migliori film che hanno almeno una location a Roma? Sarebbe sicuramente una selezione difficile. 

Secondo il Guardian, per esempio, questi sono i 10 migliori film che hanno usato la Città Eterna come set usando delle location a Roma:

Roman Holiday, William Wyler, 1953
Roma, Federico Fellini, 1972
L’Eclisse, Michelangelo Antonioni, 1962
TLadri di Biciclette, Vittorio De Sica, 1948
Three Coins in the Fountain, Jean Negulesco, 1954
Il Talento di Mr Ripley, Antony Minghella, 1999
La Dolce Vita, Federico Fellini, 1960
The Belly of an Architect, Peter Greenaway, 1987
Accattone, Pier Paolo Pasolini, 1961
Habemus Papam, 2011, Nanni Moretti

 

film ambientati a Roma

FILM AMBIENTATI AL COLOSSEO

Il monumento iconico di Roma fu voluto da Vespasiano e completato nell’80 D.C. da suo filgio Tito. E’ noto come Colosseo gia’ nel medioevo, forse per le dimensioni o per la colossale statua di Nerone che sarebbe esistita al suo posto.

Molti film ambientati a Roma hanno il Colosseo come set, ad esempio “Il Conte Tacchia” di S. Corbucci, “ Un americano a Roma” di Steno o “Domani è un altro giorno” di S. Spada. 

Impossibile non citare  il colossal “il Gladiatore” diretto da R. Scott: qui il Colosseo è il vero ed unico protagonista, ma nessuna scena fu davvero girata nell’anfiteatro! Anzi la location non era né a Roma né in Italia: il set fu infatti ricostruito a Forte Ricasoli (Malta) perchè durante il periodo delle riprese il vero Colosseo era oggetto di restauro.

FILM AMBIENTATI AL GIANICOLO

Il Gianicolo è uno dei colli più celebri di Roma. Prende il nome dal locale culto di Giano, leggendario re del Lazio. La passeggiata del Gianicolo vanta uno dei panorami più suggestivi del centro, grazie a due lunghi viali alberati alberati che costeggiano la villa Aurelia per poi ricongiungersi nel piazzale Garibaldi e che ne fanno una delle location più gettonate a Roma per film e spot pubblicitari.

Interessante ricordare la scena de “La Congiuntura” film di E. Scola che vedeva un giovane V. Gassman alle prese con J. Collins.

FILM AMBIENTATI AL FONTANONE

La monumentale fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, meglio conosciuta col nome di Fontanone, venne realizzata tra il 1610 ed il 1612 da F. Ponzo e G. Fontana su commissione di Papa Pio V per l’approvvigionamento idrico del quartiere Trastevere. Già dal 1954 la fontana è stata protagonista del film “Tre soldi nella fontana” di J. Negulesco. Più recentemente è stata celebrata in “La Grande Bellezza” di P. Sorrentino.  Nel 2015, le immagini della fontana hanno portato valore alle scene di “Spectre” di S. Mendes, film in cui si riprendono le celebri avventure di James Bond.

FILM AMBIENTATI AL GIARDINO DEGLI ARANCI

Il giardino fu concepito da Raffaele De Vico nel 1932. Siede all’interno del parco Savello in un’ex fortezza del XIII secolo.  Vi ricordate il celebre buco della serratura da cui poter ammirare la Cupola di San Pietro? È la porta del Priorato dei Cavalieri di Malta, ospitato in questo meraviglioso giardino. 

Anche Federico Fellini ambientò nel Giardino degli Aranci  “Le notti di Cabiria”, premio oscar come Miglior Film Straniero nel 1958.

FILM AMBIENTATI SUL PONTE SANT’ANGELO

Noto anche come ponte di Castello  venne eretto per la prima volta nel 134 dall’imperatore Adriano. Rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, è oggi il punto migliore da cui ammirare Castel Sant’Angelo e il fiume Tevere.

Tra i  film che hanno scene ambientate sul ponte, ricordiamo “Accattone” di Pierpaolo Pasolini, col celebre tuffo nel fiume del protagonista.

Anche Fellini vi ambientò un momento importante de “Lo sceicco bianco”. 

FILM AMBIENTATI A FONTANA DI TREVI

La fontana è tra le location romane più note nel mondo attraverso spot e film. Una delle scene più iconiche del cinema italiano è ambientata alla fontana di Trevi. “La dolce vita” (1960) è sicuramente il film a cui è maggiormente legato il nome di Federico Fellini. Interpretato da Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg, il film racconta la Roma di quegli anni attraverso gli occhi del paparazzo Marcello, che vive la città di giorno ma soprattutto di notte. La famosa scena della fontana è entrata di diritto nel nostro patrimonio culturale. Voci di popolo raccontano che l’acqua fosse gelata, ma che la Ekberg non avesse problemi, mentre Mastroianni mise sotto gli abiti di scena una muta da sub.

Anche “Vacanze romane” (1953), per il quale la Hepburn vinse l’oscar, vanta alcune scene girate alla fontana di Trevi. Il film doveva essere ambientato in America, ma il regista si impose e la Paramount accettò, a patto che il budget venisse considerevolmente tagliato: via il colore e soprattutto largo a un’attrice sconosciuta per il ruolo della principessa.

Questi sono solo alcuni degli scenari evocativi della meravigliosa città di Roma. Ma cosa fare se ci servono location private? Abbiamo una risposta anche per questo! Scopritelo su Properset, il portale gratuito che si occupa di mettere in contatto chi cerca una location con chi offre una location!

Voi ospitare produzioni
cinematografiche nella tua proprietà?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Related Posts

Location a Roma: oscar e monumenti antichi: la città Eterna è tutta da girare! Roma è sempre stata ...
Properset
November 27, 2019
Come gestire i parcheggi della troupe? La questione dei parcheggi durante le riprese di un film è ...
Properset
November 3, 2019
Le fasi principali La produzione di un film è un processo estremamente complesso che vede impegnate ...
Properset
November 3, 2019

Stiamo arrivando!​

Stiamo arrivando!​

Saremo presto online. Se vuoi provare  la piattaforma in anteprima ed ottenere commissioni piu’ vantaggiose in fase di lancio, compila questo modulo.

Compila il modulo per provare  la piattaforma in anteprima ed ottenere commissioni più vantaggiose in fase di lancio.

Ci serve il tuo consenso per poterti mandare email. I tuoi dati personali non saranno usti per alcun altro scopo che non sia aggiornarti sull'avanzamento del progetto ProperSet. Potrai smettere di ricevere messggi in ogni momento facendo click sull'apposito link di disiscrizione in calce ad ogni email.

Logo bianco

LOCATION CHECKLIST
& SCHEDA LOCATION

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto per ricevere entrambi i pdf via email