NBCUniversal annuncia nuovi studi di produzione ad Albuqurque, New Mexico

NBCUniversal ha annunciato l’intenzione di ristrutturare un complesso industriale ad Albuquerque per farne dei teatri di posa futuristici. L’obiettivo dichiarato, anche grazie alla joint venture con Garcia Realty and Development, è di raggiungere in 10 anni 500 milioni di dollari di produzioni sia televisive che cinematografiche.

Il Dipartimento di Stato per lo Sviluppo Economico del New Mexico investirà 7.7 milioni nel progetto attraverso il programma LEDA (Local Economic Development Act) e la città di Albuquerque contribuirà con altri 3 milioni attingendo al fondo stanziato dallo stesso programma pubblico, che negli Stati Uniti permette agli enti locali di investire anche in attività culturali per il rilancio del territorio.

 

properset25.jpg

Per dare un’idea di cosa si intende in questo caso per rilancio economico, la sola NBC Universal assumerà 330 operatori, e secondo lo studio realizzato dallo Stato del New Mexico è previsto un indotto di 1.1 miliardi nell’arco di dieci anni e un incremento occupazionale superiore alle 800 unità.“Stiamo creando in New Mexico un hub di tutto rispetto per l’industria cinematografica e televisiva, che sarà in grado di offrire alti livelli salariali”, ha commentato  Alicia J. Keyes, Capo del Dipartimento Sviluppo Economico dello Stato, “grazie a quest’ultima collaborazione con NBCU, lo Stato del New Mexico aggiunge un altro film partner alla propria rete economica, candidandosi a diventare uno degli ecosistemi più produttivi nell’industria cinematografica”.

Attenzione alla filiera produttiva cinematografica

Una delle produzioni più note che sbarcheranno da subito nei nuovi studi è Better Call Saul (famoso spin-off della serie Breaking Bad, Netflix), che porterà in dote anche fondi importanti per iniziative mirate allo sviluppo delle maestranze e internship per aspiranti registi. Tutte queste iniziative strategiche sono state concertate con le autorità allo scopo di formare localmente le professionalità necessarie, supportare le istituzioni educative e gli enti formativi in questa direzione ed in generale per posizionare adeguatamente Albuquerque nel circuito televisivo e cinematografico.

propersetA2.jpg

Netflix e NBCU

NBC Universal non è però un caso isolato: il New Mexico ha già dato il benvenuto a un numero crescente di società di produzione, una per tutte Netflix, che ha acquistato nel 2018 gli studi ABQ, sempre ad Albuquerque. La capacità di fare sistema dello Stato ha già portato a casa la produzione de La Ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen (serie Netflix), e del sequel di Jumanji (Sony Pictures).

Tra le misure messe in atto dall’amministrazione, il New Mexico ha raddoppiato il fondo disponibile per il credito d’imposta cinematografico (Film Production Tax Rebate, tra il 25 e il 30%) portandolo a 50 milioni, con l’obiettivo di rendere lo stato americano un set fiscalmente ancora più appetibile. La stessa disciplina introduce anche ulteriori agevolazioni, rimuovendo la soglia massima annuale per il credito d’imposta alle società che si impegnino ad investire nello stato per almeno dieci anni mantenendo stabile il livello occupazionale durante l’anno.

Voi ospitare produzioni
cinematografiche nella tua proprietà?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Related Posts

Location a Roma: oscar e monumenti antichi: la città Eterna è tutta da girare! Roma è sempre stata ...
Properset
November 27, 2019
Come gestire i parcheggi della troupe? La questione dei parcheggi durante le riprese di un film è ...
Properset
November 3, 2019
Le fasi principali La produzione di un film è un processo estremamente complesso che vede impegnate ...
Properset
November 3, 2019

Stiamo arrivando!​

Stiamo arrivando!​

Saremo presto online. Se vuoi provare  la piattaforma in anteprima ed ottenere commissioni piu’ vantaggiose in fase di lancio, compila questo modulo.

Compila il modulo per provare  la piattaforma in anteprima ed ottenere commissioni più vantaggiose in fase di lancio.

Ci serve il tuo consenso per poterti mandare email. I tuoi dati personali non saranno usti per alcun altro scopo che non sia aggiornarti sull'avanzamento del progetto ProperSet. Potrai smettere di ricevere messggi in ogni momento facendo click sull'apposito link di disiscrizione in calce ad ogni email.

Logo bianco

LOCATION CHECKLIST
& SCHEDA LOCATION

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto per ricevere entrambi i pdf via email