Gerety Awards è il un nuovo premio alla pubblicità che nasce da un’idea di Joe Brooks e Lucía Ongay, pubblicitari di lunga data già nel team di Epica Awards. Il nome Gerety Awards è un omaggio alla donna che inventò “Un diamante è per sempre” la copywriter Francese Gerety.
Dopo tre settimane di valutazione in dieci capitali diverse, alcuni tra gli spiriti più creativi dell’industria pubblicitaria hanno finalmente annunciate le candidature per i Gerety Awards.
Ecco i Paesi nominati tra i più di trenta candidati: Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Libano, Nuova Zelanda, Olanda, Filippine, Polonia, Russia, Spagna Svezia, Tailandia, UK e USA.
In ordine di nomination, gli Stati Uniti si posizionano primi con 37, secondo il Regno Unito con 15, terzi a pari merito Germania e Spagna con 13.
I Gerety Awards sono nati a gennaio di quest’anno con il dichiarato intento di scardinare il vecchio sistema dei premi attraverso la propria giuria. Il premio vuole farsi amplificatore della causa delle diversity nell’industria creativa. La giuria è infatti tutta al femminile: ne fanno parte personalità come Rosie Arnold, ex CCO di AMV BBDO e Cristiana Boccassini, CCO di Publicis Milano insieme a tante altre creative provenienti da ogni angolo del mondo.
Genevieve Hoey, Executive Creative Director a R/GA, ha spiegato:” I Garety Awards non sono altro che una stanza piena di creativi con molta esperienza e percorsi personali estremamente diversi, impegnati a discutere con passione dei progetti ricevuti e delle idee che contengono.